inizia il CORSO DI GINNASTICA DOLCE PER TUTTE LE ETA'!

Sono partite le attività di ginnastica dolce promosse ed organizzate dal Comitato Uisp per gli adulti e la terza età.

Data :

11 ottobre 2024

inizia il CORSO DI GINNASTICA DOLCE PER TUTTE LE ETA'!

Descrizione

Partiranno le attività di ginnastica dolce promosse ed organizzate dal Comitato Uisp per gli adulti e la terza età.

Confermati due incontri settimanali di un'ora ciascuno.

Le lezioni si terranno:

• Il martedì dalle h 10:00 alle ore 11:00
  • Il venerdì dalle h 10:30 alle ore 11:30

il primo incontro sarà martedì 22 ottobre presso la palestra della scuola di Pontedassio

per info: tel. 328 2173229

in allegato la locandina

Praticare attività motoria è importante ad ogni età, per il benessere fisico, ma ancor prima per un benessere di tipo psicologico: i corsi di ginnastica collettivi offrono la possibilità di essere guidati da istruttori sportivi qualificati, in grado di suggerire l'esecuzione degli esercizi più adatti e quindi quelli più utili al proprio stato di salute.

La pratica regolare della ginnastica dolce durante la terza età non solo apporta numerosi benefici per la salute fisica, ma anche per il benessere mentale e sociale degli anziani. Questi vantaggi includono:

• Miglioramento della stabilità e riduzione del rischio di cadute: gli esercizi mirati aiutano a potenziare i muscoli, a migliorare l’equilibrio e la coordinazione, riducendo così il rischio di incidenti domestici o cadute, che possono essere particolarmente pericolosi in età avanzata.
  • Controllo della pressione arteriosa: la ginnastica dolce per anziani contribuisce a mantenere la pressione arteriosa sotto controllo, offrendo un beneficio significativo per la salute cardiovascolare.
  • Potenziamento di flessibilità e forza muscolare: la ginnastica favorisce la flessibilità muscolare ed il rinforzo dei gruppi muscolari chiave, aiutando a preservare e a migliorare la forma fisica.
  • Correzione della postura: attraverso specifici esercizi, si può lavorare sulla correzione di posture errate che spesso sono causa di fastidi e mal di schiena frequente.
  • Prevenzione di malattie metaboliche, ossee e cardiovascolari: la pratica costante di questa attività fisica può aiutare a ritardare l’insorgenza o il progresso di alcune malattie legate al metabolismo, alle ossa e al cuore, contribuendo a una migliore salute generale.
  • Stimolo delle funzioni cerebrali e prevenzione del declino cognitivo: in quanto diversi studi dimostrano come l’attività fisica sia correlata ad una migliore funzionalità cerebrale, contribuendo a prevenire il declino cognitivo.

LOCANDINA GINNASTICA DOLCE

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2024, 12:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?